PROGETTO di Formazione
Mediate Your Life
Mediare la Vita è un programma ideato da John Kinyon e Ike Lasater che si basa sul lavoro di Marshall Rosenberg fondatore della Comunicazione Nonviolenta (CNV), utilizzando tecniche innovative e strumenti per la mediazione di tutti gli aspetti del conflitto, interno, interpersonale ed esterno
La nostra vita è fatta di conversazioni, se parliamo con autenticità e ascoltiamo con empatia nascono pace e comprensione .
La nostra prossima conversazione potrà cambiare il nostro mondo!
“Come sarebbe la nostra vita
se potessimo rimanere calmi e in pace in ogni momento?”
PRATICA
Creiamo le basi della mediazione CNV attraverso la teoria e dimostrazioni delle tecniche e delle “mappe”. L’apprendimento si svilupperà con le attività pratiche.
GIOCHI DI RUOLO
L’apprendimento esperienziale tramite i giochi di ruolo è il metodo che abbiamo trovato maggiormente efficace per acquisire rapidamente le abilità per mediare i conflitti.
UN PASSO ALLA VOLTA
Per rendere le competenze più facili e veloci da imparare ed integrare, le introduciamo attraverso esercizi propedeutici con difficoltà crescenti.
TRA UN INCONTRO E L’ALTRO
ti.Pratica quotidiana dell’Auto-Connessione e delle abilità acquisite. Settimanalmente pratica via telefonica/web o presenza a coppie e triadi con gli altri partecipanti al corso. Durante l’intero percorso possibilità di supporto da parte degli assistenti formatori.
Durata e Struttura: un anno
Suddiviso in 4 incontri da 5 giorni l’una a cui si aggiungeranno esercitazioni settimanali tra un incontro e l’altro.
Formazione-Temi:
1° Seminario
Scegliere la Pace
Ci eserciteremo nel linguaggio e negli Strumenti della Comunicazione Nonviolenta CNV per gestire i conflitti. Svilupperemo la nostra capacità di restare presenti a noi stessi mentre assistiamo o siamo coinvolti in un conflitto.
Principali argomenti: Auto-connessione,
Il modello delle tre sedie,
Le nove competenze.
2° Seminario
Dal conflitto alla connessione
Approfondiremo nel ruolo del Mediatore le tecniche e abilità della mediazione per navigare i conflitti sia tra noi e gli altri, che tra gli altri.
Impareremo a trasformare la rabbia, la vergogna il senso di colpa,
Principali argomenti: Mediazione interpersonale, Immagine Nemica, espressione autentica
3° Seminario
Prendersi cura dei conflitti interiori
Impareremo a individuare e riconciliare le diverse voci in conflitto dentro noi.
Ci occuperemo anche della mediazione e del processo decisionale con i gruppi. Come prendere accordi e sostenerli nel tempo.
Principali argomenti: Educatore e Decisore, Mediazione tra le nostre parti interiori, Processo decisionale di gruppo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.