Mediazione Relazionale

A volte nelle relazioni che ci stanno più a cuore, quelle che più toccano la nostra vita da vicino, possono esserci forti tensioni, incomprensioni, difficoltà ad esprimersi ed ascoltare, irrigidimenti e stalli.

Questi possono essere stimolo per noi di dolore , amarezza, frustrazione, intolleranza e a volte, un profondo senso di impotenza e scoraggiamento.

Nella mediazione CNV, con il metodo MYL (Mediate Your Life, di John Kinyon e Ike Lasater) il processo inizia cercando la chiarezza in ogni singola parte. Dedicando tempo, attenzione ed interesse alle fatiche e ricchezze di ogni singola persona, individualmente.

PRE-MEDIAZIONE.

Successivamente si passa alla mediazione tra le parti, in cui si guarda al conflitto come risorsa, come opportunità per dare luce a ciò che è importante per ciascuno, dedicandogli spazio, attenzione e riconoscimento.

FACILITANDO:
  • nel trovare quelle parole che possano esprimere in modo chiaro e comprensibile, cosa è vivo e palpitante nel nostro cuore, proprio ora.
  • ad esprimersi in modo autentico ed efficace, dando valore e riconoscimento ai propri bisogni e trovando spazio ed interesse per i bisogni dell’altro.
  • Coltivando questo terreno (punti 1e2), di scambio ed interesse reciproco, possono nascere soluzioni inaspettate e creative…