Gratitudine e apprezzamento

Vorrei condividere con voi, quanto preziosa sia nella mia vita, la consapevolezza del valore della gratitudne e dell’apprezzamento che io vedo come colonne portanti del benessere e di una vita piena e rigogliosa.

Dare spazio a queste due attitudini, mi ha permesso, in moltissimi casi, di scegliere… scegliere se stare nel benessere o nel malessere, scegliere se celebrare e gioire o piangere e patire.

La vita ci porta incontro continuamente ed inesorabilmente nuovi scenari: dove voglio mettere la mia “attenzione”, posare il mio sguardo e investire il mio tempo e le mie energie, dipende proprio da ME!!!

In questo io trovo un grande potere, il potere di accompagnare e colorare la mia vita, con le tinte che desidero gustare, in cui voglio immergermi.

Vi propongo di giocare insieme, per scoprire come queste due modalità possano rendere la nostra realtà ancora più meravigliosa.

Nelle relazioni con i nostri figli ed alunni, condividere queste magiche lenti, con cui guardare il mondo, noi stessi e gli altri, educa (ex-ducere – tirare fuori) la nostra capacità innata di vedere il “bello”.

Esploreremo insieme come poter esprimere pienamente Apprezzamento, senza Giudicare.

Solitamente scopriamo di essere sensibili e stimolati dai giudizi “negativi” e quelli “positivi” passano in modo meno evidente e urticante sulla nostra pelle, al contempo, Marshall Rosenberg sosteneva che sono l’altra faccia della stessa medaglia, attraverso cui l’altro ci definisce o noi definiamo l’altro.
Insieme gusteremo il sapore di una modalità di apprezzamento in cui ci prenderemo la responsabilità del nostro vissuto e delle nostre percezioni e racconteremo a chi ci è di fronte in che modo ciò che è accaduto riverbera nella nostra vita. Permettendogli così di conoscerci e lasciandolo al contempo libero.
Tutto questo a sostegno della consapevolezza del piacere di contribuire, anziché rinforzare pensieri e abitudini di dovere e colpa.

Vi aspetto per danzare insieme questa possibilità di prepararci alle “feste della rinascita” ( Natale) a cui aggiungeremo la risorsa della Gratitudine, quale Sostegno e Orientamento nella nostra Vita.

Con l’intenzione e il desiderio di incontrare gli altri e altre in un terreno di benessere e co-creazione.

Verifica la disponibilità di corsi